L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” rientra nella competenza della IV circoscrizione ricade nel quartiere Mezzomonreale/Villatasca. Il quartiere di tipo semiperiferico ha registrato negli ultimi anni una certa espansione edilizia. Esso ha cambiato nel tempo il suo aspetto originario: a vecchie abitazioni e antiche ed eleganti palazzine si sono aggiunte ville private e complessi residenziali, in cui sono affluiti nuclei familiari e persone di diversa estrazione sociale e di diversa provenienza territoriale, determinandovi una eterogeneità sia urbanistica che socio-economica e culturale.
L’allargamento delle aree urbanizzate e l’incremento demografico hanno fatto crescere la richiesta di servizi socio-sanitari, culturali e ricreativo-relazionali che, tuttavia, ancora oggi o mancano o sono inadeguati ai bisogni della popolazione.
Non esistono aree verdi protette, parchi, giardini pubblici e strutture pubbliche destinate al gioco e allo sport, diverse da quelle che offre la scuola.
Dal punto di vista sanitario il quartiere fa riferimento alla A.S.L. n° 6 e dispone dei servizi del Poliambulatorio sito in Via La Loggia, del Consultorio familiare e dei Centri di Vaccinazione e Igiene Mentale siti in via Pietratagliata e dell’Ospedale Ingrassia.
Il quartiere è collegato al resto della città dalle linee di trasporto urbano dell’AMAT.
La maggior parte degli alunni proviene dal quartiere, un buon numero di alunni diversamente abili che frequenta questa scuola proviene dall’Istituto “Villa Nave” che ricade nel territorio. Con le suddette istituzioni e con altre ricadenti nel distretto scolastico di appartenenza, vengono mantenuti “costanti contatti di collaborazione fine di promuovere la continuità educativa, secondo quanto previsto dal D.M. 16.11.’92, applicativo dell’art. 2 della L. n. 148 del 5/6/90.