Ricerca

La voce dei ragazzi

Torna il giornalino La voce dei ragazzi  redatto a partire dall’anno scolastico 2018/2019,, in una versione rinnovata. Le attività che esso raccoglie, curate dalle docenti Bertolino  e Lena con le classi 1a e 3a C e 1a e 2a H della scuola secondaria di I grado, sono di approfondimento di temi di letteratura, attualità, ecc.; inoltre gli altri docenti del C.d.C offrono la loro fattiva collaborazione nelle sviluppo di alcune tematiche.

Ogni argomento è scelto insieme agli studenti  e, partendo dagli interessi di questi ultimi, viene sviluppato affrontandolo da diversi punti di vista. Si dà largo spazio sia alle abilità linguistiche che a quelle grafiche, digitali, ecc.,per promuovere nei ragazzi l’acquisizione delle competenze europee. Il giornalino è nato con la finalità di formare dei piccoli giornalisti, abituando i ragazzi ad osservare ed affrontare in maniera critica i temi trattati. Inoltre lavorare i ha l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la cooperazione

Anno 2022

Anno 2023


La voce dei ragazzi è il giornalino redatto a partire dall’anno scolastico 2018/2019, dagli alunni dell’attuale 3^C. Le attività che esso raccoglie, curate dalle docenti Croce e Lena, sono di approfondimento di temi di letteratura, attualità, ecc.; inoltre gli altri docenti del C.d.C offrono la loro fattiva collaborazione nelle sviluppo di alcune tematiche.

Ogni argomento è scelto insieme ai discenti e, partendo dagli interessi di questi ultimi, viene sviluppato affrontandolo da diversi punti di vista. Si dà largo spazio sia alle abilità linguistiche che a quelle grafiche, digitali, ecc., in modo tale che tutti e ciascuno, secondo le proprie inclinazioni naturali, diano il loro prezioso contributo. Il giornalino è nato con la finalità di formare dei piccoli giornalisti, abituando i ragazzi ad osservare ed affrontare in maniera critica i temi trattati. Inoltre lavorare insieme sul giornalino ha l’obiettivo di rendere i discenti più coesi e inclini alla collaborazione reciproca.

Anno 2019

Anno 2020